Le città che amano la bicicletta

A Genova si celebrerà l’eleganza della bicicletta, a Parma e provincia saranno protagonisti gli attivisti dei “bicibus” e “piedibus”, mentre a Como si organizzeranno worshop sui mezzi di trasporto elettrici nel nome dell’illustre cittadino Alessandro Volta. Sono solo alcune delle tante e fantasiose attività in programma in vari Comuni italiani in occasione della “Settimana europea della mobilità sostenibile”, dal 16 al 22 settembre prossimi. 

La manifestazione, a cui hanno aderito già oltre settecento città in tutta Europa, vuole incentivare, attraverso esperienze concrete, la scelta di mezzi di trasporto a basso impatto ambientale. Sulle singole iniziative, spazio alla fantasia di ogni Comune.
 
Ad Alghero, in provincia di Sassari, sono in programma campagne di sensibilizzazione nelle scuole e incontri pubblici per approfondire il tema della mobilità sostenibile. E se a Como ci si concentrerà sui trasporti elettrici, con la presentazione delle migliori pratiche già in atto in Europa, alcuni Comuni lombardi si sono uniti per organizzare la prima edizione del “Lombardia bike tour”, una ciclo escursione di tre giorni che si ripeterà poi ogni anno, con percorsi diversi, “alla scoperta dei tesori del nostro territorio”, come spiegano gli organizzatori. Quest’anno il tour (che vedrà la collaborazione del Circuito città d’arte della Pianura padana) partirà da Milano e attraverserà Brescia, Cremona e Lodi, per poi chiudersi di nuovo nel capoluogo.
 
Ciclisti protagonisti anche a Genova, dove l’associazione Amici della bicicletta (Adb), in collaborazione con la Biblioteca Berio, promuoverà nel corso della settimana una serie di eventi gratuiti che culmineranno giovedì 22, con la giornata “In città senza la mia auto”. Tra le iniziative in programma presentazioni di libri e film a tema, la sfilata “cycle-chic”, per scoprire come coniugare bici ed eleganza, e il concorso letterario “Come ti racconto la bicicletta”. E, per chi si presenterà in piazza sulle due ruote, in premio una colazione gratis.
 
Per consultare l’evento aggiornato delle città aderenti: www.mobilityweek.

——-
Rendi possibili i tuoi obiettivi:

www.targetnavigator.it
www.facebook.com/TargetNavigator
www.twitter.com/TargetNavigator
www.progettodimostra.it