I Forum Residenziali di Costellazione Apulia

Il Consorzio Costellazione Apulia, nell’ambito del Progetto “Avanzare” ha organizzato tre forum residenziali rivolti ai suoi soci sul tema “Una nuova impresa per un mondo migliore”.

In partnership con la Harold Srl e la Sud Sistemi Srl, il Consorzio mira a valorizzare le “esternalità positive, e a rivolgere le energie che quotidianamente sono “sprecate” a margine delle attività di business, con profitto ed utilità sociale. Da tempo, il Consorzio sperimenta, al suo interno, un sistema di scambio delle esternalità: energie che creano benefici ed opportunità in termini di prodotti/servizi e qualità della vita.

Attraverso i tre forum si è cercato di costruire un percorso, in tre tappe, che dall’individuazione dei bisogni reali al progetto d’impresa giungesse alla costituzione ed allo start-up di un nuovo business.

L’Atto Primo
è stata l’occasione per conoscere gli scenari evolutivi dei diversi mercati e per offrire stimoli alla creatività tramite metodologie innovative, oltre che per confrontarsi con imprenditori ed esperti del mondo accademico ed economico.

 

Guarda il video del Forum – Atto Primo – 30-31.03 – 1.04.2006

L’Atto Secondo è stato interamente dedicato all’osservazione ed all’approfondimento delle idee di business venute fuori durante il primo forum.
Un gruppo di esperti ha studiato a fondo ciascuna ipotesi formulata per verificare la fattibilità dei progetti d’impresa.

 

Guarda il video del Forum – Atto Secondo – 5-6-7.10.2006
 
Durante l’Atto Terzo, si è dato avvio all’accettazione delle idee di “nuova impresa per un mondo migliore” e si è ipotizzato il lancio dello start-up di questa nuova impresa.
L’incontro ha offerto l’opportunità di confrontarsi con esperti nazionali ed europei, come Maurizio Pallante (Consulente Ministero dell’Ambiente), Franziska Breyer (Responsabile Energia, ambiente e gestione fabbricati della città di Friburgo in Germania) e Gianfranco Bologna (Segretario aggiunto per gli affari scientifico-culturali WWF Italia). Gli ospiti, impegnati attivamente sui temi legati all’ambiente, all’energia, al clima, hanno illustrato esempi di Buone Prassi “sostenibili” adottate nei loro contesti territoriali.

 

Guarda il video del Forum – Atto Terzo – 10-11.05.2007