…una storia vera di persone ed organizzazioni!

Il libro è il risultato del programma comunitario denominato ADAPT II Fase, dal titolo: Intrapresa della Learning Organisation delle PMI Pugliesi, il progetto cofinanziato dal Ministero del Lavoro e dalla Commissione Europea.

Il libro, pubblicato nel giugno 2000, è stato scritto da Antonio Massari, Francesca D’Aquino e Massimo Vavalle, con il contributo dei membri del Gruppo di Lavoro. Io – Roberto Lorusso – ho curato la Premessa del testo, oltre ad offrire il mio contributo in qualità di membro del Gruppo di Lavoro.

Il testo racconta le esperienze vissute dal Gruppo di Lavoro “ADAPT Team”, che ha gestito il progetto ADAPT Intrapresa della Learning Organisation, e del gruppo di aziende che ha colto la sfida della possibilità di praticare una cultura manageriale differente: la Learning Organisation.

<<…una storia vera di persone ed organizzazioni! incarna un momento fondamentale per il Gruppo di Lavoro Adapt: testimonia la fine di un’esperienza significativa, caratterizzata sia da importanti momenti di crescita sia di grande difficoltà; testimonia un modo alternativo di lavorare che non può prescindere dalla riflessione. Il libro diventa, pertanto, un modo per riflettere, raccontare e sistematizzare idee, esperienze e vissuti, utilizzando una modalità che si prefigge di raccontare storie realmente accadute. Il libro è uno strumento della metodologia utilizzata.>> (p. 10)