Gioco di simulazione d’impresa

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Prodotto in collaborazione con Tecnopolis (che ha realizzato la parte multimediale), Lorusso ha curato tutta la progettazione del gioco e la redazione dei contenuti. Questo pacchetto, totalmente interattivo consente una completa simulazione di gestione d’impresa. Deciso uno scenario socio-economico di riferimento si potranno eseguire tutte le attività necessarie per creare e gestire un’impresa in un arco di tempo ampio e parametrizzabile. Oltre a cimentarsi praticamente con alcuni momenti tipici della vita aziendale, si avrà l’opportunità di verificare dinamicamente, attraverso un bilancio riclassificato ed i relativi indici… 

come da questi e/o da altri eventi esterni, venga modificata la redditività dell’azienda. Volume più floppy, rappresentano quindi un vero corso pratico multimediale e interattivo per “giocare” a fare l’imprenditore, acquisire conoscenza, controllare il proprio grado di apprendimento e recuperare i concetti non appresi. 


COME FUNZIONA IL GIOCO DI SIMULAZIONE

La simulazione consente di ricreare le situazioni reali replicandole su un normale PC. In tal modo l’utente impara, interagendo col computer in modo analogo a come avrebbe agito nella situazione reale. A tale scopo il gioco simula un mercato e abitua a riconoscere tutte le connessioni tra le proprie scelte e le conseguenze sul mercato e i risultati aziendali.

 

LE FASI DEL GIOCO

Avvio e organizzazione dell’azienda

L’utente seleziona la sede dell’azienda, acquista le macchie e assume gli operai che ritiene necessari per avviare l’impresa.

Gestione operativa

In questa fase l’utente affronta la parte centrale ed operativa del gioco: la gestione dell’azienda; quindi viene incaricato di gestire, ad esempio, l’acquisto delle materie prime, la produzione, l’assuzione di nuovo personale, la spesa pubblicitaria, la definizione del prezzo di vendita ecc. tenendo conto di tutte le informazioni sul mercato, l’inlfazione, l’incremento del PIL, i tassi d’interesse, le imposte (che il programma fornisce).

Analisi dei risultati

Mediante dei file che presentano all’utente lo stato della sua azienda in ogni trimestre (numero di operai, numero e tipo di macchine, acquisti ecc) ed i documenti contabili relativi al periodo di esercizio, l’utente può analizzare e valutare i risultati delle azioni intraprese.

GLI OBIETTIVI DEL GIOCO DI SIMULAZIONE

Quattro sono i fattori che determinano strategicamente il successo o l’insuccesso di un’azienda:

  • Le persone che la gestiscono
  • I mezzi a disposizione
  • Il prodotto
  • Il mercato

Le persone: la gestione dell’azienda più efficiente, con mezzi illimitati, con prodotti ottimi e un mercato in crescita ma con una direzione incapace di cogliere le occasioni che si offrono all’azienda stessa, destina a morte certa l’azienda in un tempo più o meno lungo.

I mezzi a disposizione: l’imprenditore più capace, prodotti validi ed un mercato in crescita, ma con mezzi insufficienti, non sarà in grado di battere la concorrenza e l’azienda è destinata all’insuccesso.

Il prodotto: se i beni e i servizi che l’azienda offre consoni a rispondere alle esigenze del mercato l’azienda è destinata all’insuccesso.

Il mercato: se il mercato non è in grado di assorbire il prodotto offerto dall’azienda, per quanto sia buono il prodotto stesso, non c’è lo spazio per l’azienda che ancora una volta è destinata a fallire.

Questo pacchetto ha il fine di insegnare tecniche che:
 

  • consentono di basare le decisioni su dati oggettivi
  • permettano di scartare quelle alternative che non sono opportune
  • o che danno risultati ingannevoli
  • o che infine sono destinate all’insuccesso

 

Richiedi la versione del giogo di simulazione per Windows 

 

 

3 commenti su “Gioco di simulazione d’impresa

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