Come strutturare e prevedere il prezzo ed il costo dei prodotti

Per questo libro Lorusso è stato il progettista, curatore e coordinatore del gruppo di sviluppo. Gli scenari in cui si muovono oggi le aziende, rappresentano per chi le dirige una quotidiana sfida impensabile solo fino a pochi anni fa. Non è più possibile svolgere alcuna attività di gestione, di valutazione di costi e di pianificazione senza il supporto di informazioni contabili / gestionali tempestive e attendibili. Per gestire la propria azienda con successo bisogna conoscerla, per conoscerla è necessario disporre di informazioni; per disporre di informazioni non è sufficiente la sola contabilità generale ma bisogna impostare una funzionale contabilità analitica.

 

 

Con l’aiuto di questo volume il lettore sarà in grado d’impostare un sistema di contabilità analitica che, tralasciando ogni percorso di tipo teorico, gli permetterà di capire e prevedere i risultati. Attraverso giochi, test ed esercizi, il libro e il software allegato propongono strumenti e tecniche per affrontare in un modo concreto il problema della classificazione dei costi, suggerendone un’aggregazione non canonica: Costi per il controllo: costi di produzione, commerciali, logistici, amministrativi, generali.. Costi per determinare l’utile: costi di prodotto e costi di periodo; Costi per prendere decisioni: costi diretti e indiretti, costi fissi e variabili. Con questi strumenti, il titolare di piccole e medie imprese, dirigenti e funzionari addetti all’amministrazione, alla vendita o al controllo di gestione, potranno attingere al medesimo sistema di informazione per ottenere di volta in volta differenti chiavi di lettura del conto economico.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *