Seminario Interregionale PIT-Agora

Il 5 dicembre 2005 presso la Sala Convegni dell’Associazione degli Industriali della Provincia di Bari si è tenuto il Seminario Interregionale PIT-Agora DAI PROGETTI INTEGRATI ALLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA: IL RUOLO DELLE AREE URBANE.
 

Il Progetto PIT-AGORA è costituito da un intervento cofinanziato dal FSE nell’ambito del PON ATAS Misura II.2 e si è attuato in stretto coordinamento con le altre attività di sostegno alla Progettazione Integrata Territoriale (in particolare, Formez-Sprint e Anci-Postit)

Si è trattato di un’azione di sistema finalizzata a rafforzare in modo permanente le competenze strategiche e manageriali delle pubbliche amministrazioni locali nella programmazione e realizzazione di politiche di sviluppo locale e, in particolare, nella progettazione integrata territoriale.

Il seminario interregionale è stato proposto come momento di riflessione sulle relazioni esistenti tra Progetti Integrati e Pianificazione Strategica, focalizzando l’attenzione proprio sul ruolo di attore strategico per lo sviluppo alle aree urbane.

La riflessione teorico-metodologica è stata integrata e seguita da una panoramica su importanti esperienze intraprese. Inoltre, si sono delineate ipotesi di pianificazione strategica nella regione Puglia. E proprio nell’introduzione del dibattito, l’intervento di Roberto Lorusso ha mostrato in che modo il capitale umano possa mettere in moto una Nuova Attrattività Urbana per lo sviluppo ed il benessere del territorio, attraverso il circuito causale che segue:

Leggi lasintesi dell’intervento di Roberto Lorusso

Scaricail programma del Seminario