Rotary Club di Bitonto: conversazione con Roberto Lorusso

Mercoledì 18 Giugno, ore 20:30, presso Villa Romanazzi Carducci – Bari, sarò ospite del Rotary Club Bitonto Terre dell’Olio per una conversazione “aperta” su come poter passare dal PIL (Prodotto Interno Lordo) al BIL (Benessere Interno Lordo).

 

 

DePILiamoci:
Liberiamoci dal PIL!
 
Partendo dal dato di fatto che un’economia basata sul PIL ha mercificato tutto e ha annientato le relazioni personali, si rifletterà sulla possibilità di passare a un’economia basata sullo scambio dei beni, l’unica in grado di riscoprire e valorizzare le relazioni umane.
 
“Se è vero che le relazioni consentono di generare il bene comune – ho spiegato -, allora è vero che lo Stato e i governi locali non riusciranno mai a generarlo, perché perseguono ancora il modello di una società basata sullo scambio di merci. Invece, è lo scambio di beni consente l’incremento delle relazioni e quindi la produzione e fruizione del bene comune. Possiamo dire che il PIL si occupa solo dell’oggi uccidendo il futuro delle prossime generazioni, mentre il BIL si preoccupa oggi del benessere dei nostri nipoti”.

Introduce l’incontro l’imprenditore Nico Persia.