Roma, 12 maggio 2006 – Forum P.A. – Convegno “Per una città Governabile”

CONVEGNI 2006

Per una città governabile. Nuove metodologie di lavoro per gestire la complessità e la partecipazione

FARE INSIEME: LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI IN RETE (in collaborazione con ReCS – Rete delle Città Strategiche)

Un convegno aperto a tutti gli sperimentatori dell’innovazione. La Pubblica Amministrazione ha bisogno di cambiare volto, di svincolarsi dal meccanismo che propone la burocrazia come sempre e solo uguale a se stessa, incapace di elaborare soluzioni a vantaggio di una maggiore efficienza partecipata.

 

Venerdi 12 Maggio, alle ore 9:30 dirigenti e sindaci di Bolzano, Reggio Emilia, La Spezia, Cesena, Palermo,Salerno, Firenze, Trento e Verona mettono in comune esperienze inedite di governo cittadino orientato ad uno sviluppo del senso civico, alla partecipazione popolare attiva, alle scelte strategiche per la gestione del territorio comunale. Un incontro ricco di fermenti per capire dove si dirige la Pubblica Amministrazione più illuminata, a quali valori s’ispira, che obiettivi si propone di raggiungere.

Moderatore d’eccellenza dell’incontro il Sindaco di Bari Michele Emiliano che dell’innovazione e del dialogo con i suoi concittadini ha fatto la sua bandiera, sperimentando una prassi completamente nuova dal nome di “Metodo in Comune”, con il proposito di condividere con essi anche i risvolti gestionali come l’introduzione del software “GovernAzioni”, vero e proprio indicatore pubblico di efficienza di governo.
Il caso Bari costituirà lo spunto ideale da cui partire per discutere delle diverse conoscenze maturate da nord a sud della Penisola.

Gli Enti Locali e in particolare i comuni stanno cambiando volto. Le aperture verso la partecipazione dei cittadini alle scelte di policy, soprattutto nell’ambito di processi di pianificazione strategica, richiedono un cambiamento nel metodo di governo dell’ente che deve coniugare coerentemente politica (il programma) e gestione (l’azione amministrativa) all’interno di un sistema di governance della complessità. Il convegno, attraverso il confronto tra alcune delle realtà che hanno avviato processi partecipativi e inclusivi, si propone di riflettere sul modo in cui un nuovo modello di governo dell’ente si traduce in leva per il cambiamento organizzativo e gestionale, e sugli strumenti che rendono praticabile questo collegamento.

Chairperson

Michele Emiliano
Sindaco Comune di Bari

Relazione introduttiva

Gianfranco Rebora
Rettore Università "Carlo Cattaneo" – LIUC

Ruth Rennie
Programma Cantieri Dipartimento della Funzione Pubblica
Presentazione Manuale Pianificazione Strategica

Moderatore tavola rotonda

Raffaella Florio
Coordinatrice ReCS e Firenze2010

Discussant

Michele Bertola
Direttore Generale Comune di Cesena

Renzo Caramaschi
Direttore Generale Comune di Bolzano

Massimo Federici
Assessore al Piano Strategico Comune della Spezia

Gaetano Lo Cicero
Direttore Generale Comune di Palermo

Riccardo Nencini
Assessore Organizzazione e Piano Strategico Comune di Firenze

Alberto Pacher
Sindaco Comune di Trento

Leonardo Michele Lo Tufo
Direttore Generale Provincia di Salerno e Presidente ANDIGEL – Associazione Direttori Generali Enti Locali

Paolo Zanotto
Sindaco Comune di Verona