Progetto Di.Mo.Stra., ricerca, definizione e DIvulgazione di MOdelli STRAtegici

 


Nel giugno 2008 Roberto Lorusso ha concluso la sua esperienza come coordinatore del progetto Di.Mo.Stra., voluto dall’Anci e cofinanziato dal Comune di Bari. Frutto di un anno e mezzo di lavoro, di ricerche e di confronti, anche di livello internazionale, sono state quattro pubblicazioni e 12 lezioni multimediali. 

 


A partire dal febbraio 2008 l’impegno di Lorusso nei confronti della P.A. che vuole trasformarsi e delle comunità che vogliono vedere attuati i principi di sostenibilità continua con la costituzione dell’Associazione Learning Cities, di cui occupa la presidenza. Obiettivo è quello di creare una Rete italiana delle città che apprendono, di comunità che hanno deciso di investire nell’apprendimento e nella condivisione di obiettivi per avviare un serio cambiamento della qualità della vita, dell’economia e del territorio. L’Associazione chiede alle comunità di avviare dei Laboratori di città con i quali potenziare la partecipazione attiva e il confronto tra istituzioni e cittadini, rendendo tutti più consapevoli del dove siamo e del dove dobbiamo e vogliamo andare.

Documenti disponibili

 
La pianificazione strategica verso la sostenibilità: un “modello pronto” per tutti i Comuniun vero e proprio manuale per le amministrazioni e le comunità che vogliono avviare una pianificazione strategica verso il bene comune.

La ricognizione dei fondi strutturali nell’ambito della nuova programmazione con riferimento al Quadro Comunitario di Sostegno 2007/2013: analisi critica di come le regioni dell’Obiettivo 1 hanno impiegato i Fondi Strutturali 2000/2006 e consigli pratici per impostare con successo le politiche relative alla programmazione 2007/2013.
 
L’ingegnerizzazione delle procedure per la costituzione delle Società di Trasformazione Urbana: studio sulla normativa già esistente e analisi delle possibili vie per rendere più snelle ed efficaci le procedure di costituzione e gestione di una STU.

24 domande sulla Metafora Di.Mo.Stra.: Roberto Lorusso risponde alle domande che una amministrazione si pone prima di avviare un percorso di pianificazione strategica verso la sostenibilità.

Sul sito www.progettodimostra.it è possibile trovare materiale relativo al modello Di.Mo.Stra., test ed indicatori d’uso, oltre alla bibliografia sulla progettazione partecipata, esempi di città strategiche per la sostenibilità e di networking.
 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *