Di.Mo.Stra., Progetto di ricerca, definizione e DIvulgazione di MOdelli STRAtegici


Nel giugno 2008 Roberto Lorusso ha concluso la sua esperienza come coordinatore del progetto Di.Mo.Stra., voluto dall’Anci e cofinanziato dal Comune di Bari. Frutto di un anno e mezzo di lavoro, di ricerche e di confronti, anche di livello internazionale, sono state quattro pubblicazioni e 12 lezioni multimediali. 

 

A partire dal febbraio 2008 l’impegno di Lorusso nei confronti della P.A. che vuole trasformarsi e delle comunità che vogliono vedere attuati i principi di sostenibilità continua con la costituzione dell’Associazione Learning Cities, di cui occupa la presidenza. Obiettivo è quello di creare una Rete italiana delle città che apprendono, di comunità che hanno deciso di investire nell’apprendimento e nella condivisione di obiettivi per avviare un serio cambiamento della qualità della vita, dell’economia e del territorio. L’Associazione chiede alle comunità di avviare dei Laboratori di città con i quali potenziare la partecipazione attiva e il confronto tra istituzioni e cittadini, rendendo tutti più consapevoli del dove siamo e del dove dobbiamo e vogliamo andare.

Per capire cosa è Di.Mo.Stra. guarda le lezioni multimediali 

E’ disponibile il corso completo sulla piattaforma e-learning realizzata da Grifo multimedia, per visualizzarlo clicca qui

 Lezione 1. La pianificazione strategica
Si sente parlare tanto di pianificazione strategica, ma cosa è esattamente? E perchè un’amministrazione e una comunità dovrebbero essere interessate ad avviare questo percorso complesso?

 Lezione 2. L’approccio sistemico
In che modo una amministrazione impegnata nella pianificazione strategica verso la sostenibilità può affrontare le difficili e complesse problematiche alle quali andrà incontro?

Lezione 3. Le comunità creative
Quale contributo possono dare alle amministrazioni impegnate nella pianificazione strategica, i creativi ed i diversi talenti presenti in una comunità?


Lezione 4. Navigatore satellitare
Quali approcci metodologici servono alla pianificazione strategica? 


Lezione 5. Sussidiarietà
Quanto è importante in un percorso di pianificazione strategica l’esercizio del principio di sussidiarietà?


Lezione 6. Senza solidarietà
Come può una comunità comprendere quali siano i valori e i principi fondamentali sulla base dei quali costruire la visione e gli obiettivi di sostenibilità della pianificazione strategica?


 Lezione 7. Interrogarsi sull’oggi
Un’amministrazione che decide di intraprendere un percorso di pianificazione strategica si assume la responsabilità di guidare un complesso processo di cambiamento della situazione presente. Ma come può fare tutto questo senza la paura di sbagliare?

 Lezione 8. La visione
Come si può elaborare una visione davvero condivisa, che come un Sole possa illuminare il quadro sistemico nel quale un’amministrazione è chiamata ad agire?


  Lezione 9. I gruppi apripista
Quali sono gli strumenti, presenti nel modello Di.Mo.Stra. che possono accelerare il processo di coinvolgimento?


Lezione 10. Le imprese
Perché, in un percorso di pianificazione strategica, non si può fare a meno dell’imprese? 


Lezione 11. Definizione di successo
Come una amministrazione può elaborare tecnicamente un piano strategico integrato che possa avere speranza di riuscita?


 Lezione 12. Città soluzione
Perché si ha paura ad affrontare la pianificazione strategica?


 

Documenti disponibili

 
La pianificazione strategica verso la sostenibilità: un “modello pronto” per tutti i Comuni: un vero e proprio manuale per le amministrazioni e le comunità che vogliono avviare una pianificazione strategica verso il bene comune.

La ricognizione dei fondi strutturali nell’ambito della nuova programmazione con riferimento al Quadro Comunitario di Sostegno 2007/2013: analisi critica di come le regioni dell’Obiettivo 1 hanno impiegato i Fondi Strutturali 2000/2006 e consigli pratici per impostare con successo le politiche relative alla programmazione 2007/2013.
 
L’ingegnerizzazione delle procedure per la costituzione delle Società di Trasformazione Urbana: studio sulla normativa già esistente e analisi delle possibili vie per rendere più snelle ed efficaci le procedure di costituzione e gestione di una STU.

24 domande sulla Metafora Di.Mo.Stra.: Roberto Lorusso risponde alle domande che una amministrazione si pone prima di avviare un percorso di pianificazione strategica verso la sostenibilità.