Sabato 29 aprile 2006 alle ore 10.30
presso la Sala videoconferenze del Rettorato del Politecnico di Bari
Via Amendola 126 B
Introduzione a cura di
Salvatore Marzano, Magnifico Rettore Politecnico di Bari
Presenti gli autori:
Michele Emiliano, sindaco di Bari
Roberto Lorusso, consulente
Mario Marchillo, direttore staff Controllo di Gestione
Aniello De Padova, funzionario staff Informatizzazione
Conclude
Gianfranco Dioguardi, professore di Economia e Organizzazione aziendale
Modera
Franco Losurdo, professore di Economia applicata
Hanno detto:
"Un metodo dai forti contenuti assiologici che muove dalla considerazione della persona per raggiungere l’obiettivo del bene comune. Quello del Sindaco Emiliano è un progetto ambizioso che trae fondamento nella tensione ideale e morale dell’uomo amministratore che conosce e crea l’azione di governo come servizio.”
Ernesto STICCHI DAMIANI – Ordinario di diritto amministrativo – Università di Lecce
“L’approccio olistico, la visione d’insieme, la capacità di sintesi unite ad una non comune attenzione ai processi e alla dimensione relazionale, è quello che mi ha colpito maggiormente del "metodo di governo" ispirato dal sindaco Emiliano. Vera novità, è il suo invito a sviluppare una "free knowledge society" che sola potrà consentirci l’uso dell’intelligenza collettiva di cui, in momenti così tempestosi, c’è veramente bisogno."
Carlo MOCHI SISMONDI – Direttore generale FORUM PA
"Apprezzo l’evoluzione culturale del Comune di Bari che si dota di strumenti, quale il "cruscotto delle azioni di governo", così vicini al modo di operare di noi imprenditori. Auspico, affinché la Città possa godere di immediati benefici, che l’Amministrazione Comunale dedichi tutto l’impegno necessario per passare in breve tempo, dalla fase di progetto, alla fase di utilizzo."
Nicola DE BARTOLOMEO – Presidente Confindustria Bari