Le eco-città: comunità creative capaci di futuro


Oggi, 13 maggio 2008, al FORUM PA 2008, presso la Fiera di Roma, Roberto Lorusso scrive insieme agli amministratori pubblici la Carta delle Eco-Città.
 

 


Sarà una Carta delle eco-città il documento finale che verrà approvato e sottoscritto dai 100 amministratori pubblici partecipanti al laboratorio di apprendimento dal titolo “Le eco-città: comunità creative capaci di futuro”, che si terrà domani, martedì 13 maggio, ore 9.30-16.30, al FORUM PA 2008.

 

Facilitato da Roberto Lorusso, consulente per l’innovazione e l’apprendimento continuo, il laboratorio di apprendimento sarà l’occasione per definire e condividere i valori che devono essere alla base di una governance mirata alla sostenibilità. E’, infatti, dalla definizione di bene comune e dalla riflessione sul rapporto tra bene comune e sostenibilità, che si partirà nella prima sessione dei lavori. Utilizzando materiali scritti e audio/video, Roberto Lorusso stimolerà i partecipanti a riflettere su come si è governato finora per la sostenibilità e su quanto adesso si può, e si deve fare, per trasformare le nostre città in eco-città.

La fine dei lavori vedrà redigere una Carta delle eco-città, vero e proprio programma-elenco di delibere che un’amministrazione può adottare nell’immediato nei diversi settori di sua competenza (ad es. urbanistico, sociale, economico-finanziario,) per avviare un percorso di governo verso la sostenibilità e il bene comune.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *