La Pianificazione Strategica a misura d’uomo

La pianificazione strategica a misura d’uomo

Incontro ad universus con il magnifico rettore del Politecnico di Bari ing. Nicola Costantino.

Sfoglia e Leggi alcune pagine

 

Un manuale del successo, una guida per portare a termine un percorso di pianificazione strategica, perché se tutti festeggiano la prima pietra pochi sanno come mettere l’ultima. Nel libro, sono descritti in dettaglio strumenti tecnologici all’avanguardia, come il Navigatore, e le necessarie competenze umane e professionali proprie dell’essere umano come creatura capace di sognare e progettare.

Nel libro, Lorusso riprende le più evolute teorie della System Dinamic di Peter Senge e il circuito causale della Pianificazione Strategica, per spiegare come sia necessario svolgere alcune fasi prima delle altre (sequenza lineare) ma poi ritornare su alcune per migliorare (sequenza circolare) nella consapevolezza che una fase incide positivamente o negativamente sulle successive.

Il taglio del volume, malgrado i numerosi diagrammi e tabelle, è umanistico, nello sforzo di individuare la strada della felicità della persona. Ecco che allora spunta tra le pagine del libro “la leadership secondo Madre Teresa di Calcutta”, la santa che aveva ben chiari gli obiettivi e, soprattutto, era ciò in cui credeva: cosa che Lorusso consiglia caldamente di fare.