I.P.E. – La Nuova Medicina


Nell’ambito delle attività dell’I.P.E., nei mesi di marzo-maggio 2007, Lorusso ha curato la Progettazione e Facilitazione del Percorso di apprendimento “La Nuova Medicina”, 5 pillole per il medico, svoltosi a Napoli.

 

Il percorso era teso alla riscoperta della vocazione professionale dei medici in vista di una umanizzazione della medicina. Insieme a docenti ed esperti qualificati ed attraverso una metodologia didattica partecipativa i medici venivano accompagnati a riappropriarsi dell’importanza delle virtù umane nella carriera professionale.
 

 

              

Obiettivi di apprendimento del percorso sono stati:

  • la capacità di dialogo con il paziente;
  • la gestione delle crisi e degli errori in vista del miglioramento del lavoro personale e di gruppo;
  • il coraggio delle scelte cliniche non dominate da timori medico-legali;
  • la correttezza nei rapporti con l’industria;
  • avvantaggiarsi del progresso senza perdere coscienza del dramma umano, della sofferenza e della malattia.

 

Ogni incontro prevedeva: Studio individuale; Lavoro di gruppo; Lezione; Confronto in planetaria.

               

 L’I.P.E. – Istituto per ricerche ed attività educative- con sede legale in Napoli, è uno dei collegi universitari legalmente riconosciuti ed operanti sotto la vigilanza del Ministero dell’Università e della Ricerca. Opera da oltre venticinque anni nel campo della formazione e dell’orientamento universitario e post universitario. Promuove ricerche, master, corsi di alta formazione, corsi di aggiornamento per docenti e convegni su temi di Filosofia della Scienza.

L’Istituto promuove e gestisce centri culturali e collegi universitari. Questi ultimi, oltre ad offrire alloggio a studenti universitari fuori sede, rappresentano, con le attività realizzate e le strutture disponibili, un punto di riferimento per la formazione e l’orientamento universitario e professionale. Le città dove attualmente opera stabilmente sono: Napoli, Roma, Bari, Salerno.

Guarda il video di sintesi del Percorso di apprendimento:

 

0 Condivisioni