Giornata Fastweb

fastwebTutto col gioco, ma niente per gioco. Sintetizzerei in questo modo, la mezza giornata trascorsa a Settembre con alcuni manager di Fastweb.
L’incontro si è svolto in quel di Polignano a mare, dove abbiamo vissuto un pomeriggio all’insegna del team building. Qualcuno forse ora sta pensando: “le solite cose fritte e rifritte sulla squadra vincente, ecc”. Forse si o forse no. Provate a chiederlo ai quindici partecipanti: potrebbero smentirvi. Perchè? Per rispondere alla domanda, è necessario fare un passo indietro.

Nel mese di luglio, sono andato a trovare il dirigente di Fastweb, che fortemente mi aveva chiesto questo evento.
Durante l’incontro mi ha spiegato esaurientemente i suoi obiettivi ed io in un momento di “discreta” creatività gli ho detto: l’incontro si dovrà chiamare “I bisonti della prateria”. Lui mi ha detto che avrei dovuto condividere la cosa con la responsabile della formazione a Milano. Così ho fatto e con quel titolo è partito l’invito ai futuri partecipanti. Dopo qualche giorno mi sono recato nuovamente dal dirigente Fastweb e l’ho intervistato facendo qualche ripresa che mi sarebbe stata utile per quello che avevo deciso di preparare.
Il breve filmato che qui potete vedere mostra alcune attività ma vi posso assicurare che tutte quello che i partecipanti hanno “sceneggiato” è stato veramente utile affinché ne scaturisse una profonda riflessione su di un vecchio concetto: “insieme si vince”. L’apprendimento di questo concetto è cosa seria ed i partecipanti hanno scoperto cosa vuol dire metterlo in pratica.

Guarda il video.