Tecnologie e buone prassi, Appuntamenti per un nuovo approccio al business

 
 

Come coordinare lo sviluppo del personale e l’ottimizzazione dei processi con l’esigenza di fare profitti sostenibili? Un percorso di apprendimento per le imprese progettato e condotto da Roberto Lorusso.

 

 

E’ possibile una strategia di attenzione al mercato che tenga conto delle risorse naturali e del ruolo sociale dell’imprenditore?

Altacom Netgroup, Società di consulenza che progetta e realizza percorsi di cambiamento organizzativo utilizzando la metodologia delle Learning Organization (Organizzazioni che apprendono), ha organizzato tre incontri durante i quali imprenditori, managers ed opinion leader, si sono confrontati su temi cruciali della vita d’impresa.

Si è trattato di un percorso di apprendimento che ha toccato, nell’ordine, i seguenti temi:

 

venerdì 9/11/2007 – Gestire processi: quanto le tecnologie sostengono le relazioni.

Una riflessione sul tema della gestione dei processi e sulla importanza delle tecnologie a sostegno delle relazioni. Al centro della gestione dei processi vi sono le persone, l’azienda quindi ha bisogno degli strumenti informatici utili alla facilitazione dell’organizzazione del lavoro e dei rapporti di uno staff, l’individuazione ed il raggiungimento degli obiettivi. Il software di Cèzanne aiuta le aziende nella gestione del capitale umano a tutti i livelli dell’organizzazione e si adatta a ogni tipo di azienda e a ogni loro esigenza.

Guarda il video dell’incontro

 

venerdì 30/11/2007 – Il valore della persona, il successo dell’organizzazione;

"Saper riconoscere (e trattenere) i talenti fin dalla selezione" è la frase chiave su cui si è potuto riflettere durante l’incontro. Il contributo che i lavoratori, anche non talentuosi, offrono all’organizzazione è fondamentale per far sì che l’azienda diventi di successo, nonostante la difficoltà oggettiva nella scelta e valutazione dei collaboratori.

Guarda il video dell’incontro

venerdì 07/12/2007 – Energie rinnovabili per aziende da rinnovare.

Partendo dal concetto che l’energia è essenziale per lo sviluppo, ma lo sviluppo di oggi non è sostenibile, diventa fondamentale un utilizzo cosciente delle "energie" messe a disposizione dal Pianeta e permettere un futuro migliore per tutti. Le aziende (ma anche i privati, i condomini e gli enti pubblici), in quanto consumatrici di energia, possono fare la loro parte assumendo comportamenti socialmente responsabili che costituiscono un vero valore aggiunto.

Guarda il video dell’incontro

Gli incontri si sono svolti dalle ore 09:30 alle 13:30 presso TERRANOBILE, via Bitritto 101, Bari – tangenziale Bari – uscita 10/A