Rapporto sulla famiglia europea dell’Istituto di Politica Familiare


È stato presentato il Rapporto sull’Evoluzione della Famiglia in Europa 2007 elaborato dall’IPF (Istituto di Politica Familiare).
L’analisi racchiude gli indicatori più importanti legati alle politiche familiari partendo dai dati resi noti dagli organismi internazionali.  


Le proposte elaborate in questo studio comprendono misure economiche, sociali e culturali essenziali per “stimolare lo sviluppo di politiche pubbliche con una ‘prospettiva di famiglia’ in Europa ed instaurare un’autentica ed efficace politica integrale sulla famiglia a carattere universale”.

 

Il Rapporto sull’Evoluzione della Famiglia in Europa del 2007 è stato introdotto dalla Presidentessa della Rete Europea dell’Istituto di Politica Familiare, Lola Velarde con queste parole:

 “Le difficoltà sociali, economiche e demografiche degli ultimi decenni hanno fatto riscoprire che la famiglia rappresenta un potenziale molto prezioso per attenuare gli effetti drammatici di problemi quali la disoccupazione, le malattie, le tossicodipendenze o l’emarginazione. La famiglia è perciò attualmente considerata il primo nucleo di solidarietà nell’ambito della società. Tuttavia, oltre ad essere un’unità giuridica, sociale ed economica, la famiglia va molto al di là, essendo anzitutto una comunità d’amore e di solidarietà.

Affinché le famiglie europee possano continuare a svolgere questa funzione insostituibile, è essenziale che i vari organismi, istituzioni e organizzazioni sociali le sostengano e che i paesi membri inseriscano la dimensione della famiglia, così come lo raccomanda il Comitato Economico e Sociale Europeo, nelle proprie politiche economiche e sociali”.

 

[Fonte: www.ipfe.org]

Test positivo, il giornale di informazione dell’Associazione Nazionale Famiglie Numerose, propone un articolo sul rapporto IPF per attirare l’attenzione sulla Famiglia, unico luogo di condivisione, di reciprocità, di rispetto delle diversità.

Leggi l’articolo SPECIALE EUROPA: Rapporto IPF sulla famiglia pubblicato su Test Positivo.