Presentazione DePILiamoci a Bologna


   

Venerdì 23 maggio 2008, Roberto Lorusso e Nello De Padova saranno a Bologna per discutere sul tema "PIL, fine di un’era: la realtà ha bisogno di fantasia"


 
Venerdì 23 maggio 2008, ore 18.00,  Roberto Lorusso e Nello De Padova parteciperanno al talk show “PIL, fine di un’era la realtà ha bisogno di fantasia”, organizzato da Federmanager Bologna in occasione dell’Assemblea annuale degli iscritti, presso il Savoia Hotel Country House di via San Donato, 161, Bologna.

Il 18 marzo del 1968 Robert Kennedy pronunciava, presso l’Università del Kansas, un discorso nel quale evidenziava l’inadeguatezza del PIL (Prodotto Interno Lordo) come indicatore del benessere delle nazioni economicamente sviluppate.
Il progetto DEPILIAMOCI ha avviato una campagna per riflettere sull’attualità del PIL e sulla necessità di individuare nuovi indicatori capaci di rilevare il benessere della comunità non solo in termini economici. Uno di questi indicatori potrebbe essere il BIL (Benessere Interno Lordo), che tiene conto dello scambio di beni e non di merci, dei doni reciproci che nascono dalle relazioni di vicinato, che è in grado di misurare il valore (non mercificabile) della serenità, della socialità, della fiducia, ecc. Il BIL. o i nuovi Indicatori di cui si ha bisogno, devono quindi essere capaci di dirci se davvero stiamo gettando le basi per un futuro sostenibile, a livello sociale ed ambientale.

Il talk show sarà condotto da Fabrizio Binacchi, direttore di RAI 3 Emilia Romagna

Partecipano:
•    Edoardo Lazzati, presidente Federmanager
•    Piero Formica, economista
•    Roberto Lorusso, imprenditore e consulente per l’Innovazione organizzativa
•    Nello De Padova, consulente per l’Innovazione tecnologica di processo

L’incontro è aperto al pubblico previa prenotazione presso la segreteria Federmanager Bologna (tel. 051 6240102)

Scarica il volantino dell’evento