La telefonata che accende

A Dörentrup, un paesino in Germania che conta circa 9000 abitanti, un software di ultima generazione denominato “Dial4Light” permette di accendere i lampioni per strada facendo uno squillo prima di uscire.

 

 

In questo villaggio tedesco l’amministrazione comunale ha pensato così di tagliare i costi dell’energia elettrica aiutando le casse comunali e anche l’ambiente. Il sistema è tanto semplice quanto originale: i lampioni rimangono spenti per tutta la notte finché, all’occorrenza, un automobilista che volesse illuminare il proprio percorso, deve comporre un numero di telefono per usufruire dell’illuminazione. Le luci rimangono accese per un quarto d’ora scaduto il quale torna il buio.

I cittadini mostrano grande soddisfazione per iniziativa, così come i rappresentanti dei servizi pubblici che hanno brevettato il sistema e che sperano presto sia adottato anche in altre località tedesche dove il limitato numero di abitanti, unito all’elevato costo dell’energia, garantirebbe un sicuro successo.