Intrapresa della Learning Organisation nelle PMI pugliesi, Progetto ADAPT IT1082


Dal 1997 al 2000 ha gestito (come soggetto proponente ed attuatore) il progetto europeo denominato “Intrapresa della Learning Organisation nelle PMI pugliesi” che ha ricevuto notevoli riconoscimenti nazionali ed ha rappresentato l’Italia nel congresso europeo sulle nuove forme di organizzanione del lavoro. Il progetto è stato l’occasione per la prima sperimentazione della Metodologia Harold.

 

Obiettivo del progetto è stato quello di sperimentare nuovi modelli di formazione continua secondo un approccio sistemico. Nel corso del progetto sono stati ideati, progettati e sperimentati numerosi percorsi formativi esperienziali per lo sviluppo del pensiero sistemico e dell’apprendimento organizzativo. Sono stati ottenuti significativi risultati relativi ad azioni di sistema e definizione di Best Practice sull’apprendimento organizzativo.

 

La gestione di questo progetto è stata affidata ad un Gruppo di Lavoro che, lungo tutta la durata del progetto, si è man mano trasformato.

Nella foto che riportiamo qui sotto – scattata il 16 marzo 2000: la giornata conclusiva di lavoro plenario con le imprese – sono ritratti i membri che lo componevano.

 

Il progetto che ha avuto una durata di 30 mesi ha anche prodotto un libro “… una storia vera di persone ed organizzazioni!” di cui si allega la premessa e l‘introduzione.

Guarda il video del Progetto