Governare la città – Tecnologie e Partecipazione


Si è concluso il ciclo di seminari per la Pubblica Amministrazione, relativi ai progetti EFORM e SVIPRO organizzati da Universus CSEI in partnership con altri enti di formazione. L’iniziativa si poneva l’obiettivo di accrescere e diffondere i contenuti formativi e applicativi tratti dallo sviluppo della “Società dell’informazione”.

 


Gli incontri, legati alla realizzazione ed implementazione di una rete all’interno della Pubblica Amministrazione regionale, hanno avuto un’ampia condivisione dei temi sulla Sostenibilità trovando spesso riscontri positivi fra i dipendenti pubblici – Giunta comunale compresa – ed i cittadini.
Ho cercato di mettere in evidenza la responsabilità per una Giunta di governare per il Bene Comune, e per tutti i presenti è stata l’occasione per riflettere sul concetto di Partecipazione.

 

La Pianificazione Strategica e la Partecipazione devono costituire i nuovi criteri attraverso cui trovare soluzioni ai problemi della città.

Capurso (BA)

La Giunta di un Comune e l’intera comunità, insieme, devono definire gli obiettivi e perseguirli come in un grande gioco di squadra, affinché le scelte rivolte alla collettività siano il frutto di un processo di partecipazione allargata e, nella loro attuazione, possano essere costantemente monitorate dai cittadini.

Troia (FG)

I comuni in cui sono stati realizzati i seminari:
Foggia, 5 marzo ’08 (Progetto SVIPRO Tavoliere)
Capurso (BA), 6 maggio 2008 (Progetto EFORM Bari)
Valenzano (BA), 15 maggio 2008 (Progetto EFORM Bari)
Altamura (BA), 20 maggio 2008 (Progetto EFORM Murgia)
Gravina in Puglia (BA), 22 maggio 2008 (Progetto SVIPRO Murgia)
Acquaviva delle Fonti (BA), 27 maggio 2008 (Progetto SVIPRO Murgia)
Martina Franca (TA), 10 giugno 2008 (Progetto EFORM Itria)
Cerignola (FG), 12 giugno 2008 (Progetto SVIPRO Tavoliere)
Troia (FG), 24 giugno 2008 (Progetto SVIPRO Tavoliere)