Governare la città: seminari sulla Pianificazione Strategica e la Partecipazione


 
Nell’ambito dei progetti formativi per la P.A. organizzati da Universus, Roberto Lorusso coordina i seminari sulla Pianificazione Strategica e la Partecipazione che si terranno nei mesi di maggio e giugno in diversi comuni pugliesi…

 
 

 

 

I prossimi appuntamenti sono:

Martedì, 24 giugno 2008 – Comune di Troia (FG), Sala consiliare.

Giovedì, 12 giugno 2008 – Comune di Cerignola (FG), Sala Conferenze Biblioteca Comunale.

Martedì, 10 giugno 2008 – Comune di Martina Franca (TA), Sala Consiliare.

Martedì, 27 maggio 2008 –Comune di Acquaviva delle Fonti (BA), Sala Conferenze.

Giovedì, 22 maggio 2008 – Comune di Gravina in Puglia (BA), Sala Consiliare.

Martedì, 20 maggio 2008 – Comune di Altamura (BA), Sala Consiliare.

La Pianificazione Strategica e la Partecipazione sono approcci concepiti per cercare soluzioni nuove a problemi che con gli approcci tradizionali non si è riusciti a risolvere. Occorre confrontarsi con la complessità sempre crescente del vivere umano e cercare di tenere conto dei diversi punti di vista dei soggetti coinvolti. La Giunta comunale, ed in genere l’intera comunità amministrata, dovrebbe lavorare come una squadra finalizzata ad un solo obiettivo: segnare un goal in più di quelli incassati. La soluzione è quella di definire l’obiettivo, darsi metodi e dotarsi di strumenti che rendano trasparenti la strategia, le tattiche e le semplici mosse in modo che tutti, giocando sappiano a quale partita stanno partecipando.

Per aiutare gli Enti a trasformare questo assunto in strumenti operativi, i seminari forniscono indicazioni utili per definire e governare una Visione condivisa orientata alla Sostenibilità, innovativa e partecipativa attraverso due esperienze:

Progetto Di.Mo.Stra., promosso dall’ANCI, finalizzato alla ricerca e diffusione di buone prassi fra gli Enti locali che stanno per avviare o che hanno già avviato processi di pianificazione strategica;

Software GovernAzioni, prototipo redatto per il Comune di Bari, come esperienza di software libero e finalizzato a fornire strumenti di condivisione e costruzione partecipata di informazioni utili ad assicurare l’attuazione del programma di amministrazione locale.

I seminari sono finanziati dal Progetto SVIPRO MURGIA – "Sviluppo locale e piani formativi territoriali" e dal Progetto EFORM MURGIA – "Percorsi integrati per lo sviluppo di competenze nei settori della Società dell’Informazione".