Ho tratto dal mio libro alcune parabole che meglio si prestano ad un rapido apprendimento per confutare le forme più “ostiche” di resistenza al cambiamento.. Come sai il cambiamento è qualcosa di veramente difficile se non capiamo che deve partire da noi stessi. Dobbiamo avere il desiderio di diventare “persone nuove”. Per saper gestire e portare a termine processi di cambiamento dobbiamo essere virtuosi e capaci di eccellenza nelle piccole cose e nella relazione con gli altri. Buona visione. Ciao Roberto
Leader o mercenari
Ipocrisia
Una fiducia miracolosa
Presunzione
Vanagloria
Persone nuove
Analisi dei rischi
Pazienza Strategica
Dedicato alle giovani generazioni di imprenditrici e imprenditori, con l’auspicio che possano dare vita ad organizzazioni che siano il miglior posto dove lavorare e, nel rispetto della dignità di tutti e nell’esercizio della creatività, siano capaci, con il loro business, di generare un vero benessere per l’umanità.
Dedicato alle generazioni adulte di imprenditrici ed imprenditori perché sappiano accompagnare i giovani nei processi di cambiamento.
Dedicato ai manager e dirigenti di qualsiasi tipo di organizzazione che hanno il compito di gestire i processi di cambiamento perché siano efficienti ed efficaci, preparati a sfruttare al meglio le nuove opportunità e a minimizzare i rischi.
Dedicato ai collaboratori che lavorano in qualsiasi ruolo e livello dell’organizzazione perché possano essere i primi e veri protagonisti del cambiamento.