Sostenibilità aziendale

Nell’ambito del PROGETTO ECOREALITY, POR09VIIIBA37.1 – Avv. Pubblico n. BA/8/2009 – ASSE IV – Capitale Umano – “Informazione e sensibilizzazione in materia di sostenibilità ambientale”, D.D. n. 262 del 24/12/2009 pubblicata sul BUR Puglia n. 23 suppl n. 1 del 04/02/2010. L’Ente erogatore di finanziamento PROVINCIA DI BARI, progetto di comunicazione che mira all’informazione e sensibilizzazione della sostenibilità ambientale e di efficienza energetica con l’adozione di comportamenti virtuosi ed ecosostenibili, Spegea, Csad- Centro Studi Ambientale e Direzione, Antennasud Edivision e Guardie Giurate per l’ambiente – Sez. LIDA, organizzano a Bari il workshop sul tema della sostenibilità aziendale dal titolo “Imprese ad impatto zero” , che avrà luogo in data 13 dicembre 2010 presso l’ Auditorium III Circoscrizione Picone – Poggiofranco, Stradella del caffé, n.26 – Bari, a partire dalle ore 17.30.

Parteciperanno all’incontro:

  • Francesco P. POLEMIO Presidente III Circoscrizione di Bari Picone- Poggiofranco
  • Francesco LADDOMADA Consigliere Regione Puglia, membro Commissione Ambiente e Sanità
  • Michele LABIANCA Assessore alla Mobilità e ai Trasporti della PROVINCIA di Bari
  • Giovanni BARCHETTI Assessore Tutela Dell’ambiente, Ecologia E Ricerca Fonti Energetiche Provincia Di Bari
  • Roberto Lorusso – Moderatore, Relazioni Esterne di Progetto
  • Pasquale CAPEZZUTO Energy Manager Comune di Bari
  • Enzo TUCCI Vicepresidente “ La Nuova Energia” Distretto Produttivo Regionale Pugliese delle Energie Rinnovabili e dell’Efficienza Energetica
  • Lorenzo FERRARA Presidente Distretto regionale Pugliese dell’Ambiente e del Riutilizzo
  • Pasquale COLONNA Professore Ordinario di Strade, Ferrovie e Aeroporti- POLITECNICO di Bari
  • Dario F. A. PATRUNO Segretario Albo Gestori Ambientali – Sezione Puglia

I quali saranno chiamati a rispondere alla domanda: “Cosa possono fare le aziende verso la sostenibilità?” Sarà un’occasione di confronto tra le aziende e i professionisti del settore sulle best practices in tema di principi della sostenibilità quali l’efficienza e rimozione degli sprechi, la politiche dei rifiuti, l’utilizzo dell’energia, i processi di produzione in azienda, la sostenibilità di trasporti (materiali) e mobilità (persone) e l’impatto sociale interno.
Le aziende partecipanti compileranno un questionario che permetterà di valutare le loro best practices in ambito ambientale ed energetico. Nasceranno momenti di confronto in cui Roberto Lorusso attraverso l’utilizzo di un software che elabora le risposte fornite dai questionari, proietterà i risultati dando luogo ad un grafico che permetterà di incentivare l’adozione di politiche aziendali volte a controllare l’impatto che attività, prodotti, processi e servizi hanno sull’ambiente e avviare organizzazione di Groupthink per raccogliere giudizi e opinioni.

Vedi la locandina del workshop