L’importanza della virtù

 

saggezzaSeguo spesso le conferenze di TED.com e ho avuto la fortuna di imbattermi in questa “talk” (noi italiani diremmo chiaccherata) di uno psicologo americano Barry Shwartz, che parla di come la saggezza sia una virtù importante, ma che purtroppo stiamo perdendo. Niente di più vero. Negli ultimi tempi, mi sono accorto di quanti pochi imprenditori si chiedono se un’azione, oltre che essere occasione di profitto, possa essere moralmente accettabile o persino contribuire al Bene Comune della società. Inevitabilmente, di conseguenza, assistiamo a scempi ambientali, licenziamenti di interi reparti di produzione e così via.
I governi, da parte loro, pensano di risolvere il problema creando un maggior numero di regole e sostenendo con incentivi economici le aziende che si comportano in maniera corretta. Queste misure risolvono il problema nel breve periodo ma non nel lungo.
Il compito di ciascuno di noi, come ci ricorda questo simpatico psicologo è quello di prenderci cura delle persone con cui entriamo in contatto. Solo in questo modo, potremo rimoralizzare la nostra società.
La saggezza è una virtù che si aquisisce solo con l’esercizio e con l’esperienza.