Soft Skill Training - robertolorusso.it

Soft Skill Training

Un team buliding in bicicletta a pedalata assisita

 

softskill-training-picccola

 

Il team building costituisce un insieme di attività formative destrutturate ludiche ed esperienziali, il cui scopo è la creazione di un gruppo di persone dal quale si desidera ottenere il massimo in termini di performance.
Può essere definito esperienziale, in quanto fa vivere a ciascun partecipante, concrete esperienze relazionali attraverso un sano contatto con la natura, la materia e con ciascun altro partecipante in un clima di piena interazione.

 

Il team building

quando è vissuto in modalità “outdoor” (fuori dall’aula, fuori dagli uffici, fuori dall’azienda) è soprattutto un ottimo strumento di apprendimento laddove l’esperienza vissuta facilita la possibilità di cambiare i propri comportamenti ed avere un impatto che permanga a molto nella memoria, anche se a volte si trasforma in uno strumento di motivazione ed incentivazione.Le imprese che si definisco Learning Organization ne fanno molto uso perché dall’esperienza vissuta fuori dal contesto aziendale ne traggono innovazione – per i singoli, per i reparti e per i processi – da introdurre immediatamente nell’organizzazione reale.Taste&go ha creato un vero e proprio Eco Team Building, con un percorso di esperienze in Bici Elettrica (a pedalata assistita) per la salvaguardia dell’ambiente e nel pieno rispetto del Principio di Sostenibilità.

 

SOFT SKILL TRAINING

Nel progettare questa attività di outdoor training insieme al dott. Antonio Natile abbiamo pensato ad una metafora di apprendimento che  si trova nella peculiarità che la pietra ha saputo celare nei suoi anfratti più arcaici, quel sobrio equilibrio che pone in relazione sacrificio (lavoro) e salvezza (benessere) capace di garantire quella coesione sociale imprescindibile per una comunità.

 

Le attività di questo Eco Team Building, inaffti, partono dalla esperienza dei nostri nonni boscaioli intenti a estirpare le ceppaie con pazienza e fatica certosina e dove le accette e i zapponi facevano tutto il resto.
Il training prevede lo svolgimento di diverse attività: dalla lavorazione dei prodotti agricoli (latte, formaggi, mozzarelle), alla possibilità di fare il pane cotto a legna, o altre squisitezze come marmellate e confetture ipotizzando anche la raccolta dei frutti…senza trascurare il cibo dell’anima…le letture condivise, i racconti e le storie della nostre genti e dei luoghi, i vangeli, per finire con una attività di scrittura creativa.

Le competenze (soft skill) che si possono apprendere in questo Eco Team Buiding sono: Laboriosità, Ordine (organizzazione e razionalizzazione dei tempi e degli spazi), cura dell’Estetica, Sobrietà e Generosità (uso consapevole delle risorse naturali e dei beni comuni)

 

I luoghi

 

Il bosco “Lo spinuso” – Masseria Monaci Nuova – Barsento, il tratturo medioevale – Centri storici di Alberobello e Noci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *