Siamo diventati una società di mercato! - robertolorusso.it

Siamo diventati una società di mercato!

 

Pochi giorni fa durante un incontro di studi un caro amico docente di economia ci ha parlato di un bel libro che ha utilizzato in università per le lezioni con i suoi studenti.

Il libro che ho già iniziato a leggere è scritto da Michael Sandel (professore di filosofia politica e teoria del governo alla Harvard University) dal titolo “GIUSTIZIA – Il nostro bene comune“. E’ un libro che ci aiuta a fare un esame critico sulla giustiza e su come la stiamo interpretando.

 

Quello che deisero offrirti però non è la sintesi del libro o il mio pensiero in merito, bensi la visione di questo video (fai click sull’immagine) del prof. Sandel

 

 

che in pochi minuti ti fa comprendere la rivoluzione silenziosa che abbiamo subito “molto volentieri”. Ci siamo spostati, quasi senza notarlo dall’avere un’economia di mercato a diventare delle società di mercato. La differenza è questa: un’economia di mercato è uno strumento efficace e prezioso, per organizzare l’attività produttiva, ma una società di mercato è un luogo dove quasi tutto è in vendita. È uno stile di vita, in cui ragionamenti di mercato e valori di mercato cominciano a dominare ogni aspetto della vita: relazioni personali, vita familiare, salute, educazione, politica, leggi, vita civile.

 

Troverai tutto il testo di questo intervento in italiano cliccando qui.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *