La nuova motozappa | robertolorusso.it

La nuova motozappa

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Imparare è più efficace che lavorare.

In questi giorni in cui sono impegnato nel presentare ad amici e colleghi imprenditori l’opportunità di accedere ad un network internazionale per incrementare le proprie relazioni medianti incontri di aggiornamento e di apprendimento, è sempre più frequente la risposta: “Grazie ma non ho tempo per questa attività. Capisco bene ma ho molto da fare”.

In passato anche io mi sono trovato in questa situazione che sembrava non avere risposta. Un giorno mi sono recato da un caro amico di nome Davide e gli ho chiesto: “Visto che ho un sacco di lavoro da fare, come faccio a dedicare tempo per imparare a farlo meglio?”

Con il suo solito generoso sorriso, Davide, mi ha raccontato questa breve storiella:

Un boscaiolo sta faticosamente tagliando un albero con l’accetta. Passa di lì un tizio con una motosega, che propone al boscaiolo di usarla. Il boscaiolo risponde dicendo che non ha tempo di imparare a usarla perché deve tagliare l’albero con la sua accetta”.

Ovviamente se il boscaiolo fosse stato un mio dipendente lo avrei obbligato ad imparare subito ad usare la motosega. Ma appena dopo ho pensato: e se quel boscaiolo fossi io mentre svolgo il lavoro di imprenditore?

Mi sono ricordato di un’altro amico che mi ha parlato della sua nuova motozappa che con un unico movimento, rivolta la terra per sotterrare le erbacce e prepara il posto alle sementi che cadranno su quel terreno rinnovato, dove potranno trovare riparo, germogliare e dare frutto. E mi ha detto che da quanto la usa come metafora per il suo apprendimento la cosa funziona.

Davide mi ha subito detto: vedi Roberto, : “imparare” significa aumentare l’efficacia del proprio lavoro, mentre “lavorare” è semplicemente l’utilizzo ripetuto delle metodologie usate fino a quel momento.

lavorare oggi

Dove hai imparato a fare l’imprenditore? come fai ad essere sempre preparato a svolgerlo nel migliore dei modi? fare l’imprenditore non è semplicemente fare il boscaiolo, hai molte più responsabilità.

Ho capito mio caro Davide quello che mi stai dicendo. Provo a fare una sintesi: Lavorare, oggi, con una modernità sempre più travolgente significa “dedicare tempo ed energie all’apprendimento invece che a ripetere ciò che già sappiamo fare”.

Poiché oggi ci sono software, robot e servizi a farci da “stampella” per il nostro lavoro, abbiamo la grande possibilità di cambiare il modo con il quale lavoriamo (apprendimento) andando verso un miglioramento continuo.

Lavorare oggi significa apprendere in modo continuo, senza tregua.

E’ con l’apprendimento continuo che miglioriamo la nostra vita e quella degli altri.

Grazie Davide.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Un pensiero su “La nuova motozappa

  • Ciao Roberto,
    Imparare a Imparare e Rimodellare e Distribuire la Conoscenza è alla portata di tutti ed è l’unica soluzione per non subire l’estinzione socio-economica! La multimedialità, l’Interazione e l’Online sono i tre pilastri su cui progettare esperienze di apprendimento e non formazione! Tutto questo però può solo essere proposto e sarà accettato solo da chi ne riesce ad apprezzare il valore ed avere il coraggio di gestire il cambiamento evolutivo! Altro non di può fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *