Diventare un Cloud Organization - robertolorusso.it

Diventare un Cloud Organization


Cloud Organization Quadrante

 

Quadrante grigio:Regole elementari.

Siamo difronte ad una organizzazione che non è attenta all’apprendimento e miglioramento continuo né tanto meno fa utilizzo di strumenti informatici per la gestione dei processi o del lavoro cooperativo e ben poco per la produttività individuale. In questo caso possiamo trovarci in un contesto aziendale in cui operano poche persone e che ha una dimensione geografica molto circoscritta con processi elementari.

 

Quadrante arancio:Rischio disordine e spreco di energie.

In questa organizzazione è molto alta la tensione all’apprendimento e miglioramento continuo, ma questo non viene adeguatamente supportato dall’utilizzo di strumenti e tecnologie informatiche. E’ quasi certo un uso personale di strumenti di produttività individuale ma non certo quelli per mettere in comunione competenze, documenti, progetti, ecc.

 

Quadrante blu:Supremazia di processi informatizzati standard.

Ci si trova in una condizione laddove i processi aziendali sono molto ben codificati, con probabilità anche assistiti da un sistema di qualità certificato e sicuramente molto ben gestiti da un sistema informativo gestionale evoluto ed integrato (ERP). E’ probabile ci si trovi difronte ad una organizzazione nella quale le persone non sono incentivate a mettere in campo le loro competenze né tanto meno è protesa a creare le condizioni di crescita culturale.

 

 

Quadrante verde: massima efficienza.

Questa è l’organizzazione dei nostri sogni con un alto livello di performance. Tutti vorremmo utilizzare al massimo le tecnologie informatiche più innovative per metterle a disposizione della creatività aziendale che cresce per effetto di un atteggiamento complessivo verso l’apprendimento continuo.

L’unico rischio potrebbe derivare dagli alti costi delle tecnologie utilizzate e delle infrastrutture a supporto.

 

Conclusioni: la Cloud Organization.

Quella del quadrante verde è la condizione ideale per venire a conoscenza (prima dei concorrenti) e fare uso di tecnologia a bassi costi legati esclusivamente al loro utilizzo che non costringono l’impresa a significatitivi investimenti in software e infrastrutture ICT. 

In una Cloud Organization si lavora in modo cooperativo. Le “informazioni per decidere” sono sempre on line (nessun limite di luogo e di tempo) e tutti sono nelle condizioni di generare benefici per l’impresa. 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *